Cerca
La nostra storia

Sin dalla nostra fondazione nel 1986, la crescita e l’innovazione sono sempre stati i pilastri di Atos Medical. Attraverso una stretta collaborazione con i professionisti sanitari, le istituzioni più importanti ed i nostri utilizzatori finali, Atos ha sviluppato prodotti inerenti al campo chirurgico della laringectomia e gli standard di cura attuali. Atos Medical è impegnata a dare voce alle persone che respirano attraverso uno stoma offrendo soluzioni e tecnologie di design.

Oggi Oggi abbiamo più di 30 anni di esperienza nella cura della laringectomia, sussidiarie in 19 paesi e più di 750 dipendenti Atos in tutto il mondo. Atos Medical è di proprietà di PAI Partners, una delle principali società di private equity in Europa insieme al consiglio di amministrazione e management team di Atos.

 

2015 Per essere più vicini ai nostri clienti e ai nostri mercati, abbiamo aperto una nuova sede amministrativa a Malmo. Il nostro centro di produzione, ricerca e sviluppo rimane a Hörby.

 

2014 Per offrire a sempre più persone la libertà di parlare a mani libere, viene lanciata la Provox FreeHands FlexiVoice, che può essere utilizzata con il nostro supporto adesivo più avanzato Provox StabiliBase.

 

2013 Atos si espande ulteriormente al di fuori dell’Europa, stabilendo sussidiarie in Giappone e Brasile, nell’Europa meridionale con una sussidiaria in Italia, e in numerosi altri paesi del Nord Europa.

 

2012 Per soddisfare la domanda crescente, Atos espande il centro di produzione, ricerca e sviluppo di Hörby, che ora ospita la stampa per iniezione, l’assemblaggio, un laboratorio per la creazione di strumenti, il controllo qualità, il packaging, il magazzino e oltre 150 dei nostri dipendenti.

 

2011 Per promuovere e accelerare la strategia orientata alla crescita di Atos, EQT acquisisce Atos Medical da Nordic Capital.

 

2010 Vengono introdotti i Provox HME di seconda generazione: Provox XtraFlow HME e Provox XtraMoist HME. Questi HME offrono eccellenti caratteristiche di umidificazione e flusso d’aria e rappresentano il golden standard  nel settore dei filtri per la riabilitazione polmonare.

 

2004 Nel 2004 e 2005 Atos si espande rapidamente a livello internazionale, stabilendo sussidiarie in Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Belgio. Seguono sussidiarie in Portogallo nel 2008 e in Francia nel 2010.

 

2003 Viene introdotta la Provox ActiValve, progettata per i pazienti con perdite intravalvolari precoci. Si tratta della nostra protesi vocale più avanzata, contenente magneti che evitano l’apertura accidentale dello sportellino valvolare.

 

2000 Un’ulteriore espansione internazionale vede la creazione di una sussidiaria negli Stati Uniti, seguita da una in Germania nel 2002.

 

1997 Viene lanciata la seconda generazione di protesi vocali Provox, denominata Provox®2. Nel corso degli anni seguirà una terza generazione, oltre a numerose protesi vocali specialistiche.

 

1996 Nel 1996 inizia la nostra espansione internazionale, con la creazione della nostra prima sussidiaria nel Regno Unito.

 

1995 Viene lanciato il primo Provox HME, insieme ad una gamma di supporti adesivi Provox.

 

1990 Viene lanciata la prima protesi vocale Provox®, che si trasforma in un successo immediato. Già durante il primo anno il suo utilizzo si diffonde in tutta Europa.

 

1987 Nel 1987, Atos Medical intraprende una collaborazione con il Professor Frans Hilgers e i suoi colleghi del Netherlands Cancer Institute. Grazie all’esperienza medica del Netherlands Cancer Institute e alle competenze di Atos Medical nell’ambito della stampa per iniezione di silicone nel settore delle tecnologie mediche, ha inizio lo sviluppo di una protesi vocale, a permanenza, con bassa resistenza al flusso dell’aria.

 

1986 Atos Medical viene fondata nella Svezia meridionale dai fratelli Gert e Jan-Ove Persson. Oggi il nostro centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia, la nostra “cleanroom” allo stato dell’arte e il nostro centro di produzione si trovano ancora a Hörby, in Svezia.

 

Il Consiglio Direttivo include:
  • Lars Frederiksen (Chairman)
  • Ragnar Hellenius (Vice Chairman del Board)
  • Frédéric Stévenin
  • Carl Settergren
  • Andreas Kumeth
  • Claus Bjerre
  • Göran Jönsson (Union representative)
  • Karin Johansson (Union representative)

Il Gruppo Direttivo include:

  • Britt Meelby Jensen (Chief Executive Officer)
  • Philip Eickhoff (Chief Financial Officer)
  • Ulrik Berthelsen (Senior Vice President, Northern & Southern Europe, Japan, and Emerging Markets)
  • Mark Reade (Senior Vice President, North America)
  • Michael Jakobi (Senior Vice President, Germany, Switzerland, and Austria)
  • Jens Mondrup (Senior Vice President, Innovation & Marketing)
  • Dorthe Rønnau (Senior Vice President, Human Resources)
  • Christian Skak Olufsen (Vice President, General Counsel, Legal Affairs and Compliance)
  • Martin Richardson (Senior Vice President, Operations)