Cerca
close

Benvenuto in Atos Medical

Please, start by selecting your country.

Italia
Europe
Belgique (Français)
België (Nederlands)
Danmark
Deutschland
España
France
Italia
Nederland
Norge
Polska
Portugal
Schweiz (Deutsch)
Suisse (Français)
Suomi
Sverige
UK (English)
Asia
中文(大中華)
日本語 (Japan)
Americas
Brazil
Canada (English)
Canada (French)
USA (English)
Oceania
Australia (English)
New Zealand (English)
Other
International
Conferma
  • Il tuo paese:Italia
close

COVID-19 Consigli da seguire

Cosa fare

  • Lava le mani per almeno 20 secondi con acqua calda e sapone quando devi prenderti cura del tuo stoma.
     
  • Evita il più possibile di toccare il tuo stoma e fallo solo con le mani ben pulite.
     
  • Utilizza un HME 24/7. Gli HME ti aiutano ad umidificare l’aria inalata riducendo i colpi di tosse e le espettorazioni di muco.  
  • Considera di utilizzare un HME con un filtro elettrostatico che filtra virus e batteri con oltre il 99% di efficacia, utilizzalo per esempio quando devi andare in ospedale o in aree affollate.
     
  • Utilizza un adesivo stomale con il tuo HME . Ciò fornisce una chiusura ermetica che può aiutare a ridurre al minimo la diffusione di goccioline nell’ambiente circostante. Se è necessario utilizzare una cannula, utilizzala con un adesivo stomale di supporto.
     
  • Quando sei stato fuori, lava le mani, rimuovi il tuo HME e gettalo. Lava le mani di nuovo e utilizza un nuovo HME.
     
  • Se hai tossito e hai bisogno di pulire il tuo stoma, lava bene le mani, pulisci il tuo stoma e getta immediatamente il fazzoletto utilizzato. Lava di nuovo le mani.
     
  • Rimuovi l’HME quando hai bisogno di tossire e posiziona un fazzoletto di fronte al tuo stoma per evitare la diffusione di goccioline. Se hai tossito contro l’HME, gettalo immediatamente.  
  • Utilizza soltanto accessori puliti per prenderti cura del tuo stoma e della protesi fonatoria.
     
  • Tieni i prodotti per la cura del tuo stoma in un’area igienica come un contenitore ben sigillato.
     
  • Disinfettante per le mani – deve contenere almeno il 60% di alcool per essere efficace, da utilizzare quando non si è in grado di lavarsi le mani con acqua e sapone.
     
  • Utilizza prodotti usa e getta per la pulizia dello stoma se possibile.
     
  • Considera di contattare il tuo medico per assicurarti di avere tutti i prodotti di cui necessiti a casa.
     
  • Contatta il tuo medico prima di recarti in ospedale per assicurarti di prendere le corrette precauzioni come ad esempio utilizzare un HME con un filtro elettrostatico di efficacia maggiore al 99% . Il centro ospedaliero potrebbe chiederti di indossare due maschere, una facciale e una sullo stoma.
     
  • Quando devi uscire di casa, porta con te una borsa con cerniera per mantenere sigillati i panni sporchi o i prodotti usati fino a quando potrai smaltirli.
     

Cosa non fare

  • Evita di tenere prodotti puliti e sporchi nello stesso contenitore.
     
  • Evita di lasciare dispositivi puliti e non ancora utilizzati, in spazi aperti.
     
  • Evita di lasciare dispositivi sporchi all’aperto, gettali o puliscili immediatamente.
     
  • Non riutilizzare, lavare o risciacquare gli HME.  
  • Non tenere gli HME o altri dispositivi senza protezione in borsa o in tasca. 

Prodotti che possono esserti utili

Provox® Xtra HMEs 

Provox®  XtraMoist™ HME grazie alla sua stretta maglia spugnosa offre la miglior umidificazione.

Provox® XtraFlow™ HME ha una maglia leggermente più larga e ti consente di respirare più facilmente, mantenendo comunque un buon livello di umidificazione dell’aria inspirata. Provox Xtra HMEs forniscono un buon livello di filtrazione in base alla dimensione dei pori, tuttavia non sono considerati efficaci contro virus e batteri. 

Provox® Micron™ HME
Umidifica e filtra l’aria inspirata e filtra l’aria espirata. Può proteggere te e chi ti sta attorno grazie all’azione efficacemente filtrante del filtro elettrostatico contro virus e batteri (efficacia >99%)*. 

Adesivi Provox®

Provox® FlexiDerm è un adesivo stomale che si adatta alla cute. Provox® OptiDerm è un adesivo soffice e delicato per pelli sensibili. Provox® StabiliBase aderisce bene alla cute e si adatta agli stomi profondi, è ideale per coloro che parlano con voce protesica o utilizzano la valvola tracheostomica a mani libere

 

Provox® LaryTube™ With Ring 
Si aggancia ad un adesivo stomale ed ai Provox HMEs.  

Provox® Plug
Per bloccare temporaneamente le perdite attraverso la protesi fonatoria. Puoi continuare a mangiare e bere mentre questo dispositivo è inserito. Non è possibile parlare.

Prodotti per la cura dello stoma

Provox® Cleaning Towels
Per la pulizia della cute peristomale.  
 
Provox® Swabs
E’un tampone di alta qualità per una pulizia della cannula facile ed igienica. E’ stato ideato per la pulizia ex-situ delle cannule tracheostomiche Provox LaryTube, dei bottoni stomali Provox LaryButton e delle contro-cannule delle cannule tracheali per tarcheostomizzati.  
 
Provox® Protectors
Protettori stomali assorbenti. 

Contatta sempre il tuo medico, prima di provare un nuovo prodotto, per assicurarti che sia adatto a te 

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e istruzioni sull’utilizzo, vedi la nostra sezione prodotti.

*Note importanti: Per favore, far riferimento al manuale di utilizzo per ogni prodotto specifico. Provox® Micron™ non è stato testato specificatamente contro il virus COVID-19. I test mostrano che ha una efficacia di filtrazione  ≥99%. Poichè i patogeni possono entrare in contatto con il corpo umano in vari modi, come attraverso la bocca, il naso e gli occhi, non può essere garantita una protezione del 100%. Le misure preventive contro il Coronavirus comunicate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) devono essere applicate anche per le persone utilizzatrici di Provox® Micron™.

Fonti:

Hennessy M, Bann D, Patel V, Saadi R, Krempl G, Deschler D, et al. A Commentary on the Management of Total Laryngectomy Patients. Special Collection: COVID-19 Preprints: Authorea; 2020.  

Coronavirus outbreak and how laryngectomee and neck breathers can prevent getting the infection. Posted by Itzhak Brook MD, 25th January 2020 on www.dribrook.blogspot.com