Cerca
Dispositivi Scambiatori di Calore e Umidità (HME)

Gli HME ti aiutano a ridurre la produzione di muco e di tosse umidificando e filtrando l’aria che respiri attraverso lo stoma. Atos Medical fornisce vari Scambiatori di Calore e Umidità (HME), adatti a rispondere a differenti stili di vita.

“Da quando ho iniziato ad utilizzare gli HME (Provox) la mia vita è cambiata. Ho iniziato a frequentare di nuovo i miei amici e ad andare nei miei luoghi preferiti” – Walter.

Perché utilizzare uno Scambiatore di Calore e Umidità?

Dopo una laringectomia totale i pazienti respirano attraverso lo stoma presente nel collo. Questo significa che l’aria che raggiunge i polmoni è più fredda e meno umida di come dovrebbe essere. I polmoni reagiscono producendo più muco, e la trachea può diventare irritata. Si può iniziare a tossire molto e avere la necessità di pulire lo stoma con più regolarità, cose scomode da fare in pubblico.

La maggior parte dei pazienti pensa che indossare un HME aiuti ad affrontare la nuova situazione.

Come funzionano

L’HME viene posizionato sopra lo stoma e si respira attraverso di esso. Riscalda l’aria inspirata e la rende più umida. Lo fa “catturando” il calore e l’umidità dell’aria espirata, trasferendoli poi all’aria inspirata.

Per vedere veramente i benefici del tuo HME, devi indossarlo sempre. Se non hai mai utilizzato un HME i tuoi polmoni potrebbero iniziare a produrre più muco. E’ del tutto normale e si ridurrà in due settimane una volta che i tuoi polmoni si saranno abituati al nuovo filtro HME.

Parlare con un HME

Se utilizzi una protesi fonatoria, semplicemente premi l’HME per parlare. Il dispositivo ti aiuta a respirare più facilmente, e questo è importante perché puoi fare delle pause più lunghe tra le frasi emesse.

Diversi HME per diverse situazioni

Abbiamo progettato i nostri HME affinché siano efficienti  in diverse situazioni, a seconda del momento della giornata e di cosa si sta facendo.

Il miglior HME per quando si è attivi

Essere “attivi” ha un significato diverso per ogni singola persona. Potrebbe significare andare a fare una passeggiata o socializzare con gli amici chiacchierando di più del solito.

Il Provox Xtraflow HME ti permette di respirare più facilmente mantenendo l’aria inspirata umidificata quando sei fisicamente attivo. E’ ottimo perché riduce al minimo il muco e ti aiuta a tossire meno, è discreto quindi non ti rendi nemmeno conto di averlo quando sei con altre persone. E’ semplice usare con la protesi – devi semplicemente premerlo per parlare.

Il miglior HME per quando sei rilassato

Non si è sempre attivi durante il giorno. A volte si desidera rilassarsi e fare le cose con calma. Per esempio quando ci si sveglia la mattina e si legge il giornale o quando si cucina.

In questi momenti raccomandiamo l’utilizzo del Provox Xtramoist HME. Mantiene l’aria ben umidificata e permette di respirare bene. Anche questo HME riduce al minimo il muco, ha un design discreto ed è semplice da utilizzare con una protesi fonatoria.

Conosci meglio Provox Xtraflow HME e Provox Xtramoist HME.
Clicca qui

Il miglior HME per proteggersi

Il Provox Micron è stato progettato per proteggere i pazienti laringectomizzati quando sono fuori casa, sia quando ci sono molte persone e quindi i batteri e i virus potrebbero diventare un problema, sia quando l’aria non è particolarmente pulita (per esempio il Provox Micron filtra il polline presente nell’aria mentre fai giardinaggio).

Sei interessato a saperne di più riguardo il Provox Micron?
Permettici di contattarti

Parlare a mani libere utilizzando un HME

Se utilizzi una protesi fonatoria, sarà interessante per te sapere che recentemente abbiamo sviluppato la nuova Provox FreeHands Flexivoice. Il dispositivo combina una valvola speciale ad un HME e ti dà la possibilità di parlare a mani libere riabilitando contestualmente il tuo apparato polmonare.

Puoi scegliere tra due tipi di HME, adatti a diversi tipi di attività. Se ti senti attivo considera L’HME “Flow”, se invece ti stai rilassando ti raccomandiamo l’utilizzo dell’HME “Moist”.

Desideri provare la Provox FreeHands Flexivoice?
Prenota un incontro in ospedale con un nostro logopedista

La nuova soluzione per la notte

Non dovresti mai sottovalutare l’importanza di dormire bene di notte. E’ per questo che ti consigliamo di indossare “Provox Luna” prima di andare a letto. Mantiene umidificata l’aria inspirata aiutando i polmoni ad affrontare meglio il giorno seguente. Con il Luna é facile respirare ed è stato appositamente progettato per offrirti il massimo comfort.

“Amo assolutamente utilizzare il Luna di notte. Dormo molto meglio, è molto comodo e ho molte meno secrezioni.”

“Quando ho visto il Luna per la prima volta ho pensato potesse essere un buon prodotto, ma non avevo realizzato potesse essere così buono!”

Provox Luna ha un connettore per l’HME più piccolo e quindi è comodo da indossare quando si dorme. Inoltre l’adesivo è in “idrogel” e ha un effetto calmante e rinfrescante sulla pelle peristomale. Noterai che la pelle sarà meno irritata, soprattutto appena ti alzi la mattina ed indossi il tuo adesivo giornaliero.

Ottieni campioni gratuiti e provalo.
Inviami campioni