Cerca
close

Benvenuto in Atos Medical

Please, start by selecting your country.

Italia
Europe
Belgique (Français)
België (Nederlands)
Danmark
Deutschland
España
France
Italia
Nederland
Norge
Polska
Portugal
Schweiz (Deutsch)
Suisse (Français)
Suomi
Sverige
UK (English)
Asia
中文(大中華)
日本語 (Japan)
Americas
Brazil
Canada (English)
Canada (French)
USA (English)
Oceania
Australia (English)
New Zealand (English)
Other
International
Conferma
  • Il tuo paese:Italia
close

Che cos’è una laringectomia totale?

La laringectomia totale è un’operazione che viene eseguita quando il tumore è ad uno stadio avanzato. Durante l’operazione viene rimossa la laringe. Dopo la laringectomia totale, la respirazione avviene tramite un’apertura sul collo anziché attraverso il naso e la bocca.

Subire una laringectomia totale può essere un’esperienza traumatica, ma non devi sentirti solo. Ci sono più di 100.000 persone nel mondo che hanno subito la stessa operazione e questo dimostra che è possibile mantenere invariata la propria qualità di vita.

Conseguenze

La laringe ha diverse importanti funzioni. La laringe ospita le corde vocali che ci permettono di parlare. La laringe ci aiuta anche  a respirare e a ingerire il cibo. Inoltre, la rimozione della laringe non solo causa dei cambiamenti nella voce, ma anche nel respiro, nella deglutizione e nell’olfatto.

La tua nuova voce

Facciamo affidamento alla nostra voce per esprimere i nostri pensieri e i nostri sentimenti. Perdere la tua voce all’inizio può essere traumatico, e può avere un grande impatto sulla tua abilità di comunicare e sul tuo senso di identità. Ma la bella notizia è che ci sono molti modi per recuperare la  voce.

Ci sono fondamentalmente tre modi per ritornare a parlare e che possono essere imparati dopo l’operazione con l’aiuto del tuo logopedista: parlare con una protesi fonatoria ovvero la voce tracheo-esofagea,  il laringofono e la voce esofagea.

La funzione del tuo naso

Il tuo naso non ti permette solo di sentire gli odori – riscalda, umidifica e filtra l’aria inspirata. Così facendo, puoi essere sicuro che l’aria che inspiri sia alla giusta temperatura corporea e umida abbastanza quando raggiunge i polmoni  per farli funzionare bene.

Dopo la laringectomia totale respirerai attraverso lo stoma presente nel collo e perderai le funzioni del naso. Respirare tramite uno stoma aperto fa abbassare la temperatura e l’umidità dell’aria che arriva ai polmoni. I polmoni reagiscono a questo producendo più muco e quindi avrai più tosse (come quando hai il raffreddore) e sentirai la trachea irritata.

Gli scambiatori di calore e umidità (HME) sono stati ideati per compensare le funzioni del naso. Aiutano a riequilibrare il “clima” nei tuoi polmoni.

Leggi di più su come fare a riabilitare i tuoi polmoni dopo una laringectomia totale.