Cerca
close

Benvenuto in Atos Medical

Please, start by selecting your country.

Italia
Europe
Belgique (Français)
België (Nederlands)
Danmark
Deutschland
España
France
Italia
Nederland
Norge
Polska
Portugal
Schweiz (Deutsch)
Suisse (Français)
Suomi
Sverige
UK (English)
Asia
中文(大中華)
日本語 (Japan)
America
Brazil
Canada (English)
Canada (French)
USA (English)
Oceania
Australia (English)
New Zealand (English)
Other
International
Conferma
  • Il tuo paese:Italia

Riabilitazione polmonare

L’operazione di laringectomia totale cambia la fisiologia respiratoria. Fortunatamente sono stati sviluppati negli anni vari dispositivi e ausili medici per ridurre gli effetti indesiderati e per far si che il tuo corpo si adatti alla nuova situazione.

La funzione dei nostri polmoni

I tuoi polmoni sono organi vitali. Inalando l’aria, l’ossigeno che ti dà la vita entra nei polmoni e viene trasferito nel sangue. Espirando, il biossido di carbonio viene rilasciato dal sangue  ed espulso dal corpo.

I nostri polmoni  hanno bisogno di aria calda e umidificata

Prima della laringectomia totale, respiravi attraverso il naso e/o la bocca e la gola, le conosciute vie aeree superiori. Quest’ultime – in particolar modo il naso- condizionano l’aria che respiri. L’aria inspirata è riscaldata, umidificata e filtrata. Quando l’aria raggiunge i polmoni ha una temperatura di 37 gradi e un’umidità del 100%, che è il giusto livello di umidità affinché i polmoni funzionino in maniera ottimale.

Dopo l’operazione, respirerai attraverso uno stoma nel collo anziché attraverso il naso. Di conseguenza l’aria inspirata non sarà più riscaldata e umidificata al punto giusto prima che raggiunga la trachea e i polmoni.

Inspirando aria non condizionata (troppo fredda e troppo secca), la trachea e i polmoni inizieranno a produrre più muco. Questo significa più tosse e un maggior rischio di contrarre infezioni alle vie aeree.

Perché è importante indossare un HME

Utilizzando un dispositivo Scambiatore di Calore e Umidità (HME) potrai compensare la perdita della funzione delle alte vie aeree (naso, bocca e gola). L’HME riscalderà, umidificherà e filtrerà l’aria inspirata, migliorando la salute dei tuoi polmoni.

Abbiamo progettato gli HME affinché funzionino in diverse situazioni, a seconda del momento della giornata e di quello che si sta facendo.

Raccomandiamo l’utilizzo di:

  • Provox Xtraflow quando sei attivo (per esempio quando stai facendo una passeggiata o mentre fai shopping)
  • Provox Xtramoist quando sei poco attivo (per esempio quando ti stai rilassando a casa, stai cucinando o guardando la tv)
  • Provox Micron per proteggerti dai batteri e dai virus
  • Provox Luna come una nuova soluzione per la notte, per dormire serenamente.

E’ importante utilizzare l’HME 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, per sperimentarne appieno i benefici.