Cerca
close

Benvenuto in Atos Medical

Please, start by selecting your country.

Italia
Europe
Belgique (Français)
België (Nederlands)
Danmark
Deutschland
España
France
Italia
Nederland
Norge
Polska
Portugal
Schweiz (Deutsch)
Suisse (Français)
Suomi
Sverige
UK (English)
Asia
中文(大中華)
日本語 (Japan)
Americas
Brazil
Canada (English)
Canada (French)
USA (English)
Oceania
Australia (English)
New Zealand (English)
Other
International
Conferma
  • Il tuo paese:Italia
close

Protesi fonatorie

Parlare con una protesi fonatoria ti permette di parlare con una voce più naturale e facile da capire. Scopri cos’è una protesi fonatoria e cosa devi tenere in considerazione quando ne utilizzerai una.

Come funziona

La protesi fonatoria è un dispositivo in materiale polimerico, spesso in silicone medicale di alta qualità. Viene inserita tra il tubo digerente (esofago) e la trachea durante la laringectomia totale o durante un’operazione successiva.

La protesi fonatoria ha due flange per essere mantenuta in posizione – una nell’esofago e una nella trachea. Tra queste due flange c’è un tubicino che contiene la valvola monodirezionale. Questa valvola si apre quando si parla e si chiude quando si respira e si mangia per prevenire l’entrata di corpi estranei in trachea (per esempio la saliva, il cibo o le bevande).

Occludendo lo stoma l’aria espirata viene deviata verso l’esofago attraverso la protesi fonatoria. Nel momento in cui l’aria espirata passa attraverso l’esofago, la mucosa tracheo-esofagea vibra e crea il suono. Questa è la voce tracheo-esofagea (voce TE).

Attualmente la voce tracheo-esofagea è ritenuta il metodo più efficace per ritornare a parlare dopo aver subito una laringectomia totale.

Diversi tipi di protesi Provox

Il portfolio Provox offre una gamma completa di protesi fonatorie standard e di accessori per far parlare gli utilizzatori con una bella qualità di voce ed un basso sforzo durante l’eloquio. I prodotti per la manutenzione sono facili da utilizzare e le protesi facili da sostituire.

Provox Vega

Provox Vega è un dispositivo standard che sarà molto probabilmente la tua prima protesi fonatoria. Studi clinici provano che questo dispositivo è il più duraturo, offre la miglior qualità di voce, richiede il minor sforzo possibile e ed è facile da pulire.

La maggioranza degli utilizzatori hanno individuato la Provox Vega come la loro protesi preferita comparandola ad altre presenti sul mercato.

Ci sono anche altre protesi fonatorie specifiche per risolvere alcune problematiche ed altri accessori disponibili.