Un modo diverso di Parlare

Probabilmente ti starai chiedendo come potrai nuovamente parlare dopo una laringectomia. La modalità ed il suono della tua voce saranno leggermente diversi ma, fortunatamente, esistono diverse soluzioni per la riabilitazione vocale.

Con la voce esprimiamo pensieri e sentimenti. Subire una laringectomia totale significa rimuovere l’intera laringe, comprese le corde vocali.
I modi più rapidi per poter comunicare subito dopo questo intervento includono generalmente la scrittura e la gestualità. Può essere d’aiuto accordarsi con amici e familiari prima dell’intervento ed adottare alcuni semplici gesti. Inoltre, esistono anche delle applicazioni per smartphone che possono aiutare a questo scopo.

Una buona notizia

Perdere la propria voce naturale può essere un’esperienza sconvolgente e potrebbe avere un forte impatto sulla capacità di comunicazione e sulla propria identità personale. La buona notizia è che esistono diversi modi per recuperare la propria voce e parlare nuovamente dopo una laringectomia. Nella maggior parte dei casi, prima dell’intervento, si ha già avuto un colloquio con il proprio logopedista che ti avrà indicato alcuni metodi disponibili per poter recuperare la voce dopo l’operazione.

Prima di una laringectomia

Prima di subire questo intervento, la voce viene prodotta dalle corde vocali che si trovano nella laringe.

Durante l’espirazione, l’aria passa attraverso le corde vocali che generano il suono mediante la loro ritmica apertura e chiusura.

Dopo una laringectomia

Con questo intervento si rimuove la laringe e, con essa, anche le corde vocali; il modo di parlare perciò sarà leggermente differente.

La tua voce avrà un suono un po' diverso rispetto a prima proprio perché non proviene più dalla vibrazione delle corde vocali.

Parlare di nuovo

Esistono 3 modalità per la riabilitazione fonatoria dopo una laringectomia:

Voce EsofageaParlare con una protesi fonatoriaParlare con un laringofono

Condividi

Salva nei miei preferiti