Cerca
Laringectomia totale

La laringectomia totale è una procedura chirurgica che viene eseguita in caso di cancro in stato avanzato della laringe o in sua prossimità. La laringectomia totale può essere un’esperienza traumatizzante, ma è importante non sentirsi soli. Più di 100.000 persone in tutto il mondo sono state sottoposte allo stesso intervento, ed è possibile tornare ad avere una buona qualità di vita.

Incontra Tore

Tutto era iniziato con una piccola protuberanza sul collo. Sia Tore sia i medici l’avevano ritenuta innocua ma si rivelò invece essere un cancro. Una settimana dopo aver ricevuto la diagnosi, Tore ha subito una laringectomia totale.

Tornato a casa dopo l’operazione, Tore era determinato a ritornare a parlare e a ritornare al lavoro. E’ riuscito a raggiungere entrambi i suoi obiettivi e ha continuato a lavorare per altri 16 anni prima di andare in pensione.

Abbiamo raccolto altre storie come quella di Tore qui.

La vita dopo una laringectomia totale

Essere sottoposti ad una laringectomia totale significa respirare attraverso uno stoma anziché tramite la bocca e il naso e dover imparare di nuovo a parlare.

Si tratta di un cambiamento significativo, ma è comunque possibile essere felici e soddisfatti come Tore, e molti altri come lui. Puoi continuare ad essere attivo andando a camminare ed a fare sport, o socializzare e fare molte cose che facevi prima dell’operazione.

Sicuramente, uno dei cambiamenti più grandi dopo una laringectomia totale è la perdita delle corde vocali. Questo significa che non potrai parlare come prima, ma ci sono modi accertati e comprovati che si può iniziare di nuovo a parlare.

Un altro grande cambiamento è la perdita della funzione del naso. Questo vuol dire che dovrai imparare un modo diverso di respirare perché non puoi più usare il tuo naso per questo scopo.

Forse non lo sai, ma il tuo naso non serve solo per sentire gli odori. Gioca un ruolo fondamentale nel tenere in salute i tuoi polmoni e a farli lavorare bene. Senza l’aiuto del naso, l’aria che inspiri è più fredda e meno umida di come dovrebbe essere e di conseguenza i tuoi polmoni producono più muco. La funzione importante del naso può essere ripristinata attraverso la riabilitazione polmonare – soprattutto se scegli di utilizzare uno scambiatore di calore e umidità (HME).

Utilizza i nostri servizi

Atos Medical offre molti servizi gratuiti che sono stati pensati per facilitare la vita ai pazienti laringectomizzati utilizzatori dei nostri prodotti. Leggi di più sui nostri diversi servizi qui.