Riabilitazione Polmonare

Blog
20 giugno 2023

Una laringectomia cambia la funzionalità dei polmoni. Fortunatamente, sono stati sviluppati diversi dispositivi medicali ed ausili nel corso degli anni per ridurre gli effetti collaterali negativi e permettere al corpo di adattarsi correttamente.

La funzionalità polmonare

I polmoni sono organi vitali. Inalando aria, l'ossigeno entra nei polmoni e viene trasferito nel sangue. Espirando aria, l'anidride carbonica viene rilasciata dal sangue ed espulsa dal corpo.

I polmoni hanno bisogno di aria calda ed umida

Prima di una laringectomia, si respira attraverso il naso e la bocca attraverso la laringe, in quelle che sono note come le vie aeree superiori. Queste vie aeree superiori - ed in particolare il naso - condizionano l'aria che respiri. L'aria inalata viene riscaldata, umidificata e filtrata. Nel momento in cui l'aria raggiunge i polmoni ha una temperatura di 37° ed il 100% di umidità, che sono i livelli necessari per la corretta funzionalità polmonare.

Dopo l'intervento respirerai attraverso un tracheostoma invece che attraverso il naso. Pertanto, l'aria inalata non viene più riscaldata ed umidificata in modo ottimale prima che raggiunga la trachea ed i polmoni.

Come reazione all'inalazione di aria incondizionata (troppo fredda e troppo secca) la trachea e i polmoni inizieranno a produrre più muco. Questo significa più tosse ed un rischio maggiore di contrarre infezioni delle vie aeree.

Perchè è così importante indossare un HME

Utilizzando uno scambiatore di calore e umidità (HME) è possibile compensare la perdita della funzionalità delle vie aeree superiori del naso e della bocca. Un HME riscalda, inumidisce e filtra l'aria inalata, migliorando la salute generale dei polmoni.

Esistono diverse tipologie di HME differenti per livelli di umidificazione e resistenza respiratoria che si adattano perfettamente alle diverse situazioni quotidiane e dell'attività che si sta svolgendo.

Condividi

Salva nei miei preferiti