Accedi o Registrati per visualizzare i contenuti dedicati ai Professionisti Sanitari

Leo

Blog
30 gennaio 2023
Autore: Blog

Leo - 10 anni dopo il suo intervento

Leo Eppink vive nel Nord-Est dell'Olanda ed ha subito una laringectomia totale 10 anni fa. Oggi è un entusiata educatore di pazienti, impegnato da diversi anni ad aiutare altre persone laringectomizzate. La sua massima ambizione è di aiutare queste persone a raggiungere la più alta qualità di vita possibile.

utilizza un hme 24 ore al giorno

I benefici sulla salute polmonare derivanti dall'indossare un HME 24 ore al giorno tutti i giorno (invece di non avere una routine) sono sostanziali.
Abbiamo incontrato Leo per saperne di più sulla sua esperienza.
Da quando ha subito una laringectomia totale, 10 anni fa, Leo ha scelto di indossare un HME 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

"Lo stoma è aperto e dunque espone le tue vie aeree a polvere, sporcizia, inquinamento, ecc. Indossando un HME, invece, lo stoma ed polmoni vengono protetti. Personalmente, indossando continuativamente un HME, ho sperimentato meno produzione di muco."

indossare un hme anche di notte

Con l'introduzione del sistema Provox Life, Leo ha effettuato il passaggio da Provox Luna HME a Provox Life Night HME. Questa transizione è stata per lui molto semplice perché ha trovato i prodotti simili tra loro.

Anche l'utilizzo dell'adesivo Provox Life Night è stato un fattore che ha contribuito positiviamente ad una transizione graduale. L'adesivo notturno Provox Life è un adesivo in Idrogel che aiuta la pelle a rigenerarsi durante le ore notturne.

"All'inizio, non usavo un HME particolare durante la notte. Ora fa parte della normale ruotine quotidiana. Appena ho iniziato ad utilizzare un HME specifico notturno, inizialmente, l'ho trovato difficile. Ora, invece, ci ho fatto l'abitudine e lo trovo davvero confortevole."

Cosa prevede la routine di leo?

Al mattino, Leo rimuove HME ed adesivo notturno. Quindi detergee la pelle intorno al suo stoma e posiziona un nuovo adesivo ed un nuovo HME. Questi rimangono saldamente in posizione durante l'intera giornata. La sera, prima di coricarsi, Leo rimuove l'HME e l'adesivo utilizzando uno specifico prodotto, deterge a fondo la pelle e posiziona l'adesivo notturno con HME notturno.

Quando Leo si allena al mattino, lascia applicato l'adesivo notturno un po' più a lungo e sostuisce l'HME con Provox Life Energy. Dopo l'allenamento, rimuove Energy HME e l'adesivo nottunro e passa al suo personale 'equipaggiamento diurno'.

Adottare una routine ed indossare un HME 24 ore al giorno può sembrare molto impegnativo ma, come ci suggerisce Leo, la ricompensa in qualità di vita ricompensa i piccoli sforzi richiesti:

"Può essere difficile adottare una routine ed indossare un HME 24 ore al giorno può farti sentire a disagio. Ma se ti è possibile, aiuta ad essere attivi. Trovare la propria personale routine ed indossare un HME 24 ore al giorno può aiutare a migliorare la qualità della tua vita."

una migliore qualità di vita

Migliorare la qualità della propria vita è fondamentale per Leo che, come educatore paziente, vuole essere d'esempio per aiutare altri persone laringectomizzate a raggiungere questo obiettivo. "Usare un buon HME aiuta in questo senso" - dice Leo, ed il suo motto è: "Un buon riposo notturno significa avere poi una buona giornata."

Leo raggiunge quel riposo ristorativo attraverso un buon ritmo nella sua routine. Questo è ciò che vuole trasmettere a quante più persone possibili.

Disclaimer: Questa testimonianza si riferisce all'esperienza personale di un singolo individuo con l'uso di prodotti Provox. I risultati possono variare da persona a persona per motivi soggettivi. Atos Medical AB non suggerisce o fa affermazioni diverse da quelle descritte nel manuale del prodotto. Chiedere una consulenza al proprio medico di riferimento per l'utilizzo corretto dei prodotti.

Condividi

Salva nei miei preferiti