Come affrontare una laringectomia
Sebbene una laringectomia totale modifichi la tua quotidianità è ancora possibile vivere una vita felice e soddisfacente. In questo approfondimento parleremo di come prepararsi ed affrontare una laringectomia e di cosa dovrai occuparti prima e dopo l’intervento chirurgico.

Informarsi
Ricevere l’indicazione di una laringectomia totale può scatenare una reazione che varia da persona a persona. Sottoporsi a questo intervento può essere un’esperienza travolgente ma è bene fare attenzione a non isolarsi. Più di 100.000 persone in tutto il mondo hanno dovuto subito questa operazione.
Generalmente, l’intervento chirurgico viene programmato entro poche settimane dalla diagnosi. Potresti sentirti preoccupato, spaventato o rassegnato: ognuno ha reazioni diverse.
Parlarne con la tua famiglia o con i tuoi amici può essere un valido aiuto per fronteggiare quello che stai vivendo. Anche parlarne con qualcuno al di fuori della tua rete di supporto, come il tuo medico o il tuo logopedista, può essere un’ottima soluzione.
Cos'è una laringectomia totale?
Si decide di procedere con questo intervento quando si ha lo scopo di rimuovere totalmente un tumore laringeo. La procedura consiste della rimozione totale della laringe, l’organo deputato alla fonazione.
Dopo una laringectomia la respirazione non avverrà più tramite il naso o la bocca bensì tramite un’apertura nel collo chiamata tracheostoma o stoma.

Prima della laringectomia
Solitamente, prima dell’operazione, conoscerai la tue équipe medica multidisciplinare che può essere composta da:
- Infermieri Specializzati
- Logopedista
- Chirurgo
Sarà proprio il chirurgo a spiegarti tutta la procedura: è importante che tu capisca esattamente cosa comporta questo intervento e come influenzerà la tua vita nel breve e lungo periodo.
Discutere ed affrontare eventuali preoccupazioni con la tua équipe può essere utile per avere delucidazioni e per preparare delle domande prima di incontrare il chirurgo. Potresti anche chiedere ad un membro della tua famiglia - o ad un tuo amico - di partecipare con te a questi incontri così da darti una mano a scrivere le risposte o a porre tutte le domande.
Alcune tra le domande più frequenti prima di una laringectomia:
- Quali sono le conseguenze, i rischi ed i benefici derivanti da questo intervento?
- Come posso gestire gli effetti collaterali?
- Quali sono le opzioni per recuperare la voce dopo l’intervento?
- Quante sono le probabilità di poter nuovamente mangiare normalmente?
- Come posso prepararmi correttamente all’intervento?
- Quanto durerà la mia degenza ospedaliera dopo l’intervento?
- In che modo questo intervento influenzerà il mio lavoro e le mie attività quotidiane?
- Con quale frequenza e per quanto tempo saranno necessari ulteriori controlli?
Potrebbe essere d’aiuto incontrare altre persone che hanno già subito una laringectomia totale. Possono condividere la loro esperienza e fornirti supporto. In molti casi sono proprio gli ospedali a darti la possibilità di richiedere un incontro con altre persone laringectomizzate o contattare un’associazione locale per informazioni e consigli.
La storia di Tore
Tutto è cominciato con un piccolo nodulo sul collo. Una settimana dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro Tore aveva subito una laringectomia totale. Tornando a casa, dopo l’intervento, Tore era più che determinato a parlare di nuovo e rientrare al più presto a lavoro. Ottenne entrambe le cose e continuò a lavorare per altri 16 anni prima di andare in pensione.
La vita dopo questo intervento può essere diversa da persona a persona ma questa, è l’esperienza di Tore.