Blog e Post /
Notti e giorni differenti
Accedi o Registrati per visualizzare i contenuti dedicati ai Professionisti Sanitari

Notti e giorni differenti

Blog
15 novembre 2023

Notti e giorni differenti

L'importanza di utilizzare il corretto HME per assicurarsi un buon riposo notturno.

Image

L'importanza di riposare bene

Riuscire a dormire bene è importante non solo per il nostro benessere mentale ma anche per la nostra salute in generale. Una scarsa qualità del sonno è strettamente collegata ad un aumento della responsività a stress, a dolore somatico, ad una riduzione della qualità di vita, a stress emotivo e disturbi dell'umore, difficoltà cognitive, di memoria e deficit prestazionali.1 Per le persone con laringectomia, utilizzare costantemente il corretto HME durante il riposo notturno può essere un semplice cambiamento che può avere un impatto psicofisico significativamente positivo.

Effetto di una laringectomia sulla qualità del sonno

Studi clinici hanno dimostrato che il 50% delle persone con laringectomia fatica ad ottenere una buona qualità del sonno a causa della sintomatologia legata alla tosse ed il 28% di loro sveglia il loro partner o altri membri della famiglia durante la notte. Il 23% fatica ad addormentarsi a causa della sintomatologia legata alla tosse.2

Scegliere l'HME giusto per dormire meglio

Studi clinici dimostrano che l'utilizzo di un HME ottimale e coerente significa fare uso di un dispositivo che fornisca la massima umidificazione rispetto alla situazione, utilizzarlo durante il giorno e durante la notte, migliorando così la salute polmonare ed il sonno di conseguenza.3, 4 Gli HME Provox Life come Night HME, Home HME, Go HME, Energy HME, FreeHands HME e Protect HME si adattano ad ogni situazione offrendo la possibilità di scegliere quello più adatto alle necessità.

Provox Life Night HME

Night HME fornisce livelli più elevati di umidificazione rispetto agli altri HME della gamma Provox Life.4 Le aperture laterali sono appositamente progettate per prevenire l'occlusione durante il sonno. Il suo design liscio e morbido e la bassa resistenza respiratoria aiutano le persone con laringectomia a dormire in maniera più confortevole e svegliarsi più riposati al mattino. E' anche possibile occludere le aperture laterali per consentire, se necessario, la fonazione.

Per migliorare ulteriormente il riposo notturno è possibile scegliere anche Provox Life Night Adhesive, un adesivo che permette alla cute peristomale di riposare e rigenerarsi durante la notte. L'adesivo è composto di idrogel che lenisce e raffredda la pelle.

Consigli per un riposo notturno migliore

  • Creare una routine prima di coricarsi
    Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora crea un bioritmo naturale per il tuo corpo. Cercare di seguire il programma il meglio possibile permette di trarre il massimo beneficio dalla routine.
  • Assicurarsi di avere un ambiente adatto al sonno
    In camera da letto è consigliabile mantenere una temperatura adatta tra 16° e 18° e ridurre la luce proveniente da fonti esterne utilizzando delle tende, anche oscuranti se necessario.
  • Non utilizzare dispositivi con schermo almeno un'ora prima di coricarsi
    I nostri smartphone, i televisori ed i computer sono ottimi intrattenitori ma, questi dispositivi, emettono luce blu che sopprime l'ormone del sonno, la melatonina. 5 Per questo, è consigliabile spegnere ogni schermo circa un'ora prima di coricarsi in modo che il corpo possa prepararsi per il sonno.
  • Sostituisci il tuo HME diurno con un HME notturno
    L'utilizzo di un HME adatto alla notte, con la massima umidificazione possibile, come parte integrante di una routine Day&Night ottimale, può migliorare notevolmente la salute polmonare, ridurre la sintomatologia legata alla tosse durante la notte e migliorare il sonno.
BIBLIOGRAFIA

1Medic G, Wille M, Hemels ME. Short- and long-term health consequences of sleep disruption. Nat Sci Sleep. 2017 May 19;(9):151-161.

2ReD Associates for Atos Medical. What is it like to live with a laryngectomy: A quantitative study. Data on file. 2019.

3Longobardi Y, Galli J, Di Cesare T, D’Alatri L, Settimi S, Mele D, Bussu F, Parrilla C. Optimization of pulmonary outcomes after total laryngectomy: Crossover study on new Heat and Moisture Exchangers. Otolaryngol Head Neck Surg. 2022. Dec;167(6):929-940.

4Ward EC, Hancock K, Boxall J, Burns CL, Spurgin AL, Lehn B, Hoey J, Robinson R, Coleman A. Post-laryngectomy pulmonary and related symptom changes following adoption of an optimal day-and-night heat and moisture exchanger (HME) regimen. Head Neck. 2023 Apr;45(4):939-951

5Tähkämö L, Partonen T, Pesonen AK. Systematic review of light exposure impact on human circadian rhythm. Chronobiol Int. 2019 Feb;36(2):151-170. doi: 10.1080/07420528.2018.1527773. Epub 2018 Oct 12. PMID: 30311830.