CURA STOMALE

Prenditi cura del tuo stoma

La pelle attorno allo stoma è molto delicata e può essere soggetta ad irritazioni. Dedicare la giusta attenzione e le giuste cure è fondamentale per mantenerla sana.

Prenditi cura della tua pelle

Prima di essere dimessi, gli operatori sanitari ti mostreranno come mantenere il tuo stoma pulito e privo di muco. La pelle intorno ed all’interno del tuo stoma è particolarmente delicata ed è perciò importante avere una cura in più per quanto riguarda la pulizia.
Ricorda che adottare una buona routine in questo senso aiuterà a prevenire eventuali irritazioni cutanee migliorando anche la tenuta degli adesivi stomali utilizzati.

Come pulire il tuo stoma

step 1

Tampona delicatamente la pelle attorno lo stoma con una garza umidifcata, un tampone o un asciugamano per la pulizia e procedi delicatamente a rimuovere il muco dalla cute.
Non raschiare o strofinare la pelle. Se il muco è già asciutto, inumidiscilo fino a renderlo più morbido e più facile da rimuovere.

step 2

Asciuga la zona intorno allo stoma tamponandola con una garza, un tampone o semplicemente lasciandola asciugare all’aria.

step 3

Utilizzare una buona luce o una torcia per verificare che la parte interna del vostro stoma sia chiaro. Se si dovesse notare un accumulo di muco, potrebbe essere necessario tossire in un tessuto sopra al vostro stoma.

Per agevolare la pulizia attorno allo stoma prima dell’applicazione dell’adesivo.

Prodotti per la cura della pelle

Condividi

Salva nei miei preferiti

Accedi o Registrati per visualizzare i contenuti dedicati ai Professionisti Sanitari