Guida alla pratica clinica: percorso di riabilitazione polmonare post-operatorio dopo laringectomia totale

Per i pazienti laringectomizzati, dovrebbe essere preso in considerazione un percorso di assistenza polmonare post-operatoria che dia priorità all'uso precoce di HME e adesivi idrocolloidi. Questo approccio non solo migliora la funzione respiratoria, ma riduce anche i costi sanitari, le complicanze ospedaliere e la necessità di assistenza infermieristica prolungata rispetto agli umidificatori esterni (1).
L'implementazione di questo percorso consente agli operatori sanitari di ottimizzare la riabilitazione polmonare, di migliorare il recupero a lungo termine e la qualità di vita dei pazienti laringectomizzati. Le evidenze cliniche dimostrano che migliora la funzione polmonare e la qualità di vita complessiva affrontando le alterazioni respiratorie post-laringectomia (1-4)
L'uso di HME e adesivi subito dopo l'intervento è una pratica comune nell'ambito dell'assistenza alla laringectomia presso il Netherlands Cancer Institute da oltre 25 anni e l'uso di adesivi idrocolloidali è approvato da un importante esperto di dermatologia.
Accedi al Percorso di assistenza polmonare post-operatoria per laringectomia totale
Per saperne di più sul percorso polmonare post-operatorio utilizzato presso il Netherlands Cancer Institute, scaricare questa guida alla pratica clinica. Il documento include il protocollo seguito presso il Netherlands Cancer Institute per l'adozione precoce di HME e adesivi nel post-operatorio.

Compila il modulo sottostante per ricevere l'accesso immediato al protocollo direttamente nella tua casella di posta!
Il documento che riceverai sarà in inglese.
Per saperne di più sui pazienti laringectomizzati:
Bibliografia
1 Merol JC, Charpiot A, Langagne T, Hemar P, Ackerstaff AH, Hilgers FJ. Randomized controlled trial on postoperative pulmonary humidification after total laryngectomy: External humidifier versus heat and moisture exchanger. Laryngoscope. 2012;122(2):275-81.
2 Ebersole B, Moran K, Gou J, Ridge J, Schiech L, Liu JC, et al. Heat and moisture exchanger cassettes: Risultati di un'iniziativa di qualità/sicurezza per ridurre l'intasamento di muco postoperatorio dopo laringectomia totale. Head Neck. 2020.
3 Foreman A, De Santis RJ, Sultanov F, Enepekides DJ, Higgins KM. L'uso di scambiatori di calore e umidità riduce le complicazioni ospedaliere dopo laringectomia totale: uno studio caso-controllo. J Otolaryngol Head Neck Surg. 2016;45(1):40.
4 Parrilla C, Minni A, Bogaardt H, Macri GF, Battista M, Roukos R, et al. Pulmonary Rehabilitation After Total Laryngectomy: A Multicenter Time-Series Clinical Trial Evaluating the Provox XtraHME in HME-Naive Patients. Annali di otologia, rinologia e laringologia. 2015;124(9):706-13.