Cosa è la fistolizzazione tracheoesofagea (TEP)?
La fistolizzazione tracheoesofagea (TEP) è una procedura chirurgica progettata per aiutare i pazienti sottoposti a laringectomia totale (TL) a recuperare la capacità di parlare. Questa procedura prevede la creazione di un piccolo foro tra la trachea e l'esofago per l'inserimento di una protesi fonatoria.
Quali sono i diversi tipi di TEP?
La procedura può essere eseguita in due modi: fistolizzazione primaria e secondaria.
- Fistolizzazione primaria: viene eseguita durante l'intervento di laringectomia totale. Dopo la rimozione della laringe e la creazione di un'apertura permanente nel collo (tracheostoma), viene praticata una fistola attraverso la parete posteriore della trachea fino alla parete anteriore dell'esofago e viene inserita una protesi fonatoria. Questo metodo consente una riabilitazione vocale precoce, consentendo ai pazienti di parlare entro poche settimane dall'intervento. (Sinclair et al., 2011, Maniaci et al., 2023)
- Fistolizzazione secondaria: questa procedura viene eseguita dopo l'intervento di laringectomia iniziale, quando il paziente si è ripreso. La procedura di fistolizzazione è simile, ma è necessario prendere in considerazione ulteriori accorgimenti, come l'uso di un endoscopio rigido per la protezione della faringe.

Cosa è la voce tracheoesofagea e come funziona?
La voce tracheoesofagea (TES) è un metodo di ripristino della voce che richiede una fistolizzazione tracheoesofagea. Una protesi fonatoria viene posizionata nella fistola e, quando il paziente occlude lo stoma, l'aria proveniente dai polmoni viene convogliata nell'esofago attraverso la protesi fonatoria. Quest'aria fa vibrare il segmento faringoesofageo, producendo suoni che possono essere trasformati in voce dalla lingua e dalle labbra.
Le prove cliniche dimostrano che la riabilitazione vocale con TES ha un alto tasso di successo, fornisce un'elevata qualità della vita correlata alla voce e riduce la depressione nei pazienti sottoposti a laringectomia totale.
(Polat et al., 2014, Moukarbel et al., 2011, Chone et al., 2005)
Sintesi clinica delle raccomandazioni basate sull'evidenza nella perforazione tracheoesofagea primaria per la riabilitazione delle protesi vocali
Nel 2024, Mayo-Yáñez et al. hanno pubblicato una revisione sistematica della letteratura sul tema della perforazione tracheoesofagea. Lo scopo della pubblicazione è quello di fornire raccomandazioni basate sull'evidenza per la procedura di TEP primaria, nonché di determinare le indicazioni e le controindicazioni della TEP primaria. Questa revisione sistematica fornisce agli operatori sanitari una preziosa panoramica dei molteplici vantaggi della TEP primaria rispetto alla TEP secondaria e può essere utilizzata per guidare il processo decisionale clinico al fine di migliorare la qualità della vita di tutti i pazienti sottoposti a laringectomia totale.
E' presente una revisione della letteratura, che evidenzia i punti chiave, le raccomandazioni degli autori e le conclusioni.

Serie di prove cliniche: Fistolizzazione primaria vs. secondaria
La Clinical Evidence Series (CES) di Atos Medical è composta da documenti su un argomento specifico, che descrivono e riassumono la letteratura più rilevante.
È disponibile una CES sul tema della fistolizzazione tracheoesofagea primaria vs. secondaria: introduzione dell'argomento, argomenti di comune discussione, presentazione delle evidenze cliniche sui benefici dell'esecuzione della fistolizzazione primaria e un confronto delle complicanze associate ad entrambe le procedure.
Compila il modulo per ricevere la nostra ultima CES sul tema della TEP: ti verrà inviata via e-mail.
Ulteriori letture
Scopri di più sulla fistolizzazione tracheoesofagea e sul puncture set Provox Vega
Fistolizzazione primaria
Considerazioni nella scelta tra fistolizzazione primaria e secondaria (TEP)
Fistolizzazione Tracheoesofagea Primaria
Fistolizzazione secondaria
Considerazioni sulla scelta tar fistolizzazione tracheo-esofagea primaria e secondaria
Fistolizzazione tracheoesofagea secondaria
Puncture Set Provox Vega
Il set chirurgico monouso per il posizionamento primario e secondario di Provox Vega.
Caricare Provox Vega Puncture Set
Riferimenti:
Chone CT, Gripp FM, Spina AL, Crespo AN. Primary versus secondary tracheoesophageal puncture for speech rehabilitation in total laryngectomy: long-term results with indwelling voice prosthesis. Otolaryngol Head Neck Surg. 2005 Jul;133(1):89-93.
Maniaci A, La Mantia I, Mayo-Yáñez M, Chiesa-Estomba CM, Lechien JR, Iannella G, et al. Vocal rehabilitation and quality of life after total laryngectomy: state-of-the-art and systematic review. Prosthesis. 2023;5:587-601.
Mayo-Yáñez M, Klein-Rodríguez A, López-Eiroa A, Cabo-Varela I, Rivera-Rivera R, Parente-Arias P, et al. Evidence-based recommendations in primary tracheoesophageal puncture for voice prosthesis rehabilitation. Healthcare. 2024 Mar;12(6):652.
Moukarbel RV, Doyle PC, Yoo JH, Franklin JH, Day AM, Fung K. Voice-related quality of life (V-RQOL) outcomes in laryngectomees. Head Neck. 2011;33(1):31-6.
Polat B, Orhan KS, Kesimli MC, Gorgulu Y, Ulusan M, Deger K. The effects of indwelling voice prosthesis on the quality of life, depressive symptoms, and self-esteem in patients with total laryngectomy. Eur Arch Otorhinolaryngol. 2015;272(11):3431-7.
Sinclair CF, Rosenthal EL, McColloch NL, Magnuson JS, Desmond RA, Peters GE, et al. Primary versus delayed tracheoesophageal puncture for laryngopharyngectomy with free flap reconstruction. Laryngoscope. 2011 Jul;121(7):1436-40.
PM37310_ThEN_202503
PM37310_ThEN_202503