Un modo diverso di respirare

I polmoni sono organi vitali. Sono responsabili della ventilazione, forniscono ossigeno e rilasciano l’anidride carbonica dell’aria che respiri.

Respirare prima e dopo una laringectomia totale

Normalmente la respirazione avviene attraverso le cavità orofaringee e la laringe – anche note come alte vie aeree. Queste vie aeree (ed in particolare il naso) hanno la precisa funzione di condizionare l’aria inspirata riscaldandola, umidificandola e filtrandola affinché arrivi nei polmoni alle corrette condizioni per il loro buon funzionamento. Una laringectomia bypassa le vie aeree superiori e questo influenza inevitabilmente il benessere polmonare.

Dopo una laringectomia la respirazione avviene da uno stoma nel collo. Questo significa che l’aria che respiri non sarà più riscaldata ed umidificata quando dalla trachea arriverà ai polmoni. Quest’aria non condizionata sarà troppo fredda e troppo secca per i tuoi polmoni e può portare ad una maggiore produzione di muco e un maggiore rischio d'infezione delle vie aeree.
Fortunatamente, gli Scambiatori di Calore ed Umidità (HME) sono stati progettati per aiutare i polmoni a mantenersi in salute garantendo il giusto riscaldamento e la giusta umidificazione dell’aria respirata, esattamente come avrebbero fatto le alte vie aeree.

Un modo migliore di respirare

Naso, bocca e laringe svolgono un importante lavoro di riscaldamento ed umidificazione dell’aria inspirata. Dopo una laringectomia, gli scambiatori di calore ed umidità (HME) svolgeranno questo lavoro al posto loro.

Un HME viene ancorato allo stoma e, durante la respirazione condizionerà l’aria. Questo è possibile in quanto un HME “cattura” il calore e l’umidità durante l’espirazione rilasciandole durante l’ispirazione. In altre parole, mantiene il corretto condizionamento affinché i polmoni possano mantenersi in salute e continuare a funzionare correttamente.

Molte persone ritengono che indossare un HME durante l’intera giornata le aiuti a vivere una vita migliore e più attiva, tornando a svolgere gran parte delle attività che svolgevano prima dell’intervento. Questo perché, l’utilizzo di un HME aiuta a ridurre la produzione di muco, diminuire la tosse ed irritazioni alla trachea ed ottenere una respirazione più facile.

Esistono diversi tipi di HME progettati appositamente per ogni situazione. Nelle prossime pagine troverai una rapida panoramica delle diverse situazioni in cui potresti usarli.

Scopri come respirare meglio dopo una laringectomia

Scambiatori di Calore ed Umidità (HME)Prenditi cura della tua Pelle

Condividi

Salva nei miei preferiti