Riabilitazione Polmonare

Subire una laringectomia totale cambia la fisiologia respiratoria. Fortunatamente nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi dispositivi medicali (HME) ed ausili con lo scopo di ridurre gli effetti indesiderati di questo intervento e far si che il tuo corpo si adatti a questa nuova situazione.

Prima della laringectomia totale respiravi attraverso il naso e/o la bocca e la gola, le vie aeree superiori. Quest’ultime, ed in particolar modo il naso, condizionano l’aria che respiri. L’aria inspirata è dunque riscaldata, umidificata e filtrata e quando raggiunge i polmoni ha una temperatura di circa 37°C ed un’umidità del 99%, che sono i corretti valori affinché i polmoni funzionino in maniera ottimale.

Dopo una laringectomia totale respirerai attraverso un'apertura nel collo (stoma) anziché attraverso le alte vie aeree. Di conseguenza l’aria inspirata non sarà più riscaldata ed umidificata correttamente. Inspirando aria non condizionata (troppo fredda e troppo secca) la trachea ed i polmoni inizieranno a produrre più muco. Questo significa un aumento di tosse ed un maggior rischio di contrarre infezioni alle vie aeree.

Cos'è un HME?

HME sta per Heat and Moisture Exchange, che significa Scambiatore di Calore ed Umidità. Si tratta di dispositivi che vengono posizionati direttamente sopra lo stoma e, espirandoci attraverso, trattengono del calore e dell’umidità poi aggiunti all’aria inspirata prima di arrivare ai polmoni. Gli HME inoltre aggiungono una leggera resistenza respiratoria affinchè i muscoli polmonari mantengano la loro corretta funzionalità.

Respirare attraverso uno stoma

Come funziona un HME?

Un HME contiene al suo interno una speciale spugna trattata con Sali di Calcio (Cloruro di Calcio). Questo composto, a contatto con l'aria inspirata, sviluppa una reazione tale per cui riesce ad intrappolare il calore e l'umidità presente.

  • Durante l’espirazione, la spugna trattiene il calore e le particelle di acqua
  • Durante l’inspirazione, il calore e l’umidità conservati nella spugna vengono restituiti all’aria inspirata

In altre parole, un HME “condiziona” l’aria mantenendola alla giusta temperatura ed umidità per mantenere la corretta salute polmonare.

Mai lavare o risciaquare l’HME in quanto lo renderebbe inefficace.

Iniziare ad utilizzare un HME

Per riscontrare dei benefici tangibili è importante indossare un HME durante l'intera giornata e durante la notte. Se non hai mai utilizzato un HME prima d'ora, è probabile che i tuoi polmoni possano inizialmente produrre più muco. Questo è del tutto normale e migliorerà in un paio di settimane, giusto il tempo che i polmoni si abituino alla nuova respirazione con il filtro.

Se senti la necessità di tossire basterà rimuovere l’HME e coprire lo stoma con un tessuto senza fibre. Potrebbe capitarti di non riuscire a rimuoverlo in tempo ed in questo caso basterà sostituire l’HME qualora ci fosse del muco al suo interno.

Parlare con un HME

Molte persone ritengono che indossare un HME in modo continuativo li aiuti a vivere meglio ed a riprendere molte delle attività che svolgevano prima dell'intervento. Questo perché un HME aiuta senz'altro a produrre meno muco, meno tosse e di conseguenza si verificano meno irritazioni tracheali che consentono di respirare più facilmente.

Esistono diverse tipologie di HME appositamente progettati per adattarsi alle diverse situazioni quotidiane.

Perchè è importante utilizzare un HME

di giorno e di notte

Utilizzando un dispositivo Scambiatore di Calore e Umidità (HME) potrai compensare la perdita della funzione delle alte vie aeree (naso, bocca e gola) riscaldando, umidificando e filtrando l’aria inspirata, migliorando la salute dei tuoi polmoni.

E’ importante utilizzare l’HME 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, per sperimentarne appieno i benefici.

Condividi

Salva nei miei preferiti