Evidenza a supporto di Provox Life

Studio prospettico a braccia incrociate - Longobardi

Ottimizzazione della riabilitazione polmonare dopo la laringectomia totale:

Studio Prospettico a braccia incrociate sui nuovi scambiatori di calore ed umidità

Nuove evidenze cliniche dimostrano un miglioramento significativo della sintomatologia polmonare nei pazienti laringectomizzati che utilizzano una nuova generazione di dispositivi (Provox Life HME ed Adesivi)

Obiettivo dello Studio

Valutare gli effetti dell'uso dei nuovi dispositivi (HME e adesivi) sui pazienti laringectomizzati considerando la sintomatologia polmonare, l’aderenza terapeutica, la qualità della vita, i sintomi dermatologici e la soddisfazione del paziente.
Lo studio è stato condotto tra Dicembre 2020 ed Aprile 2021 ed ha coinvolto 40 pazienti laringectomizzati che già aderivano alla terapia HME+adesivo ed erano in cura presso il Dipartimento di Otorinolaringoiatria - Chirurgia Testa-Collo dell’Ospedale Gemelli di Roma.

Risultati dello Studio

I soggetti coinvolti nello studio sono stati assegnati al gruppo A (6 settimane di utilizzo dei nuovi dispositivi Provox Life, seguito da 6 settimane di utilizzo di dispositivi abituali) o al gruppo B (6 settimane di utilizzo di dispositivi abituali, seguite da 6 settimane di utilizzo dei nuovi dispositivi Provox Life).

In entrambi i gruppi, dopo 6 settimane di utilizzo dei nuovi prodotti, si è osservato:

  • Una significativa riduzione di espettorazioni forzate giornaliere e di tosse secca
  • Un significativo miglioramento in tutti i domini del CASA-Q
  • Un aumento dell'aderenza terapeutica con HME
  • Una significativa riduzione nella frequenza di episodi di respiro corto e di comparsa di irritazioni cutanee
  • Punteggi significativamente migliori nella gestione di ansia e depressione

Conclusioni

Il raggiungimento di questi risultati su pazienti che erano già altamente aderenti alla terapia con HME è clinicamente rilevante e sottolinea l'importanza dell’utilizzo di dispositivi altamente prestazionali che compensino un deficit di umidificazione. Il miglioramento della sintomatologia polmonare potrebbe avere un impatto positivo sulla vita quotidiana e sulle attività sociali con un conseguente aumento della qualità della vita.

CORINA VAN AS-BROOKS, Vice Presidente ATOS MEDICAL, Medical & Scientific Affairs:

Siamo così orgogliosi di vedere la differenza che i nostri prodotti fanno per le persone che respirano attraverso uno stoma del collo. Provox Life, sta definendo un nuovo standard di cura.

Pubblicazione

The article, “Optimizing Pulmonary Outcomes After Total Laryngectomy: Crossover Study on New Heat and Moisture Exchangers”, is published in Otolaryngology–Head and Neck Surgery. It is the official peer-reviewed publication of the American Academy of Otolaryngology–Head and Neck Surgery Foundation. ​

Lo scopo del Otolaryngology–Head and Neck Surgery è quello di pubblicare informazioni aggiornate, eticamente e clinicamente rilevanti nel campo dell'otorinolaringoiatria, chirurgia testa-collo (orecchio, naso, gola, testa, e disturbi del collo) che possono essere utilizzati da specialisti in otorinolaringoiatria, medici, scienziati e specialisti per migliorare la cura del paziente e la salute pubblica.

Contattaci per ricevere una copia della pubblicazione completa

Scrivici

Bibliografia:

Longobardi Y, Galli J, Di Cesare T, D’Alatri L, Settimi S, Mele D, Bussu F, Parrilla C. Optimizing Pulmonary Outcomes after Total Laryngectomy: Crossover study on new Heat and Moisture Exchangers. Otolaryngology Head Neck Surg. 2022.

Condividi

Salva nei miei preferiti

Accedi o Registrati per visualizzare i contenuti dedicati ai Professionisti Sanitari