Cos'è una laringectomia?

Sottoporsi a questo intervento può essere un’esperienza travolgente, ma non sentirti solo. E’ un intervento che coinvolge più di 100.000 persone in tutto il mondo ed è dimostrato che è possibile mantenere una buona qualità di vita anche dopo questa operazione.

Dopo una laringectomia, la respirazione avviene tramite un'apertura nel collo e non più attraverso le vie aeree superiori (naso e bocca). Quando vieni dimesso dall'ospedale e ritorni a casa, potrebbe esserci un periodo in cui avrai bisogno di adattarti a questo nuovo modo di respirare, parlare e vivere.

Sottoporsi a questo intervento può essere un’esperienza travolgente, ma non sentirti solo. E’ un intervento che coinvolge più di 100.000 persone in tutto il mondo ed è dimostrato che è possibile mantenere una buona qualità di vita anche dopo questa operazione.

Prima di una laringectomia totale

Prima di subire questo intervento, la respirazione avviene attraverso il naso e la bocca – altrimenti note come vie aeree superiori.

Corde Vocali
Le corde vocali sono pieghe di tessuto che vibrano al passaggio del flusso d’aria e riproducono la voce.

Esofago
L’esofago è il condotto alimentare, parte dalla parte posteriore del cavo orale e termina nello stomaco.

Trachea
La trachea è il condotto che permette il passaggio d’aria dalla gola ai polmoni.

Dopo una laringectomia totale

Dopo una laringectomia totale, la respirazione avviene tramite un’apertura sul collo chiamato stoma, e sostituisce la respirazione tramite bocca e naso.

Stoma
Lo stoma è un’apertura permanente sul collo, collegata alla trachea.

La tua nuova voce

Ci affidiamo alla nostra voce per esprimere pensieri e sentimenti. Perdere la propria voce naturale può essere inizialmente sconvolgente ed avere un grande impatto sulla capacità di comunicazione, ed anche sul proprio senso di identità. C'è però una buona notizia: esistono delle opzioni per recuperare la voce.

Fondamentalmente esistono tre metodi di voicing che possono essere appresi dopo l'intervento chirurgico con l'aiuto di un logopedista: l’utilizzo di una protesi vocale (voce tracheoesofagea), utilizzando un laringofono (elettrolaringe) ed utilizzare la voce esofagea.

La funzione del tuo naso

Il naso non è solamente preposto a percepire gli odori, bensì riscalda, inumidisce e filtra l'aria che si respira. In questo modo, l'aria respirata viene mantenuta alla corretta temperatura corporea ed umidificata correttamente per raggiungere i polmoni garantendo loro di funzionare correttamente.

Dopo una laringectomia totale si respira attraverso uno stoma e queste funzioni nasali non sono più garantite. La respirazione attraverso uno stoma aperto provoca un passaggio d’aria a temperatura ed umidità troppo bassa per la salute polmonare. Ciò significa una reazione nei polmoni che producono più muco, un aumento della tosse (sarà come avere un raffreddore) ed irritazioni tracheali.

Adesivi

Utilizzare un adesivo è il modo più semplice e comodo per ancorare l'HME al tuo stoma. E’ sufficiente posizionare l'adesivo sullo stoma, seguendo attentamente le istruzioni e successivamente ancorare l'HME ad esso. Esistono diversi tipi di adesivi a seconda della situazione in cui viene utilizzato e della sensibilità cutanea.

Proprio come un HME, anche gli adesivi possono richiederti qualche tempo per abituarti al loro utilizzo, quindi non preoccuparti se inizialmente dedicherai più tempo per la loro applicazione.

scopri di più

Condividi

Salva nei miei preferiti