La salute polmonare nello svezzamento da tracheostomia
La salute polmonare è fondamentale nello svezzamento da tracheostomia. Le vie aeree superiori umidificano e filtrano naturalmente l'aria, ma una tracheostomia bypassa queste funzioni, permettendo all'aria non riscaldata ed umidificata e alle particelle di entrare nelle vie aeree inferiori, causando potenzialmente problemi come muco eccessivo e tosse.1,2
Scambiatori di calore e umidità: miglioramento del comfort e della funzionalità respiratoria
Gli scambiatori di calore e umidità (HME) aiutano a trattenere il calore e l'umidità durante l'espirazione e a restituirli durante l'inspirazione. L'uso degli HME può migliorare l'umidità e la temperatura dell'aria inspirata, ridurre la viscosità del muco, diminuire la tosse e migliorare la funzione respiratoria.2
Possono supportare la mobilità del paziente, la riabilitazione, la compliance e il comfort in modo più efficace rispetto agli umidificatori esterni. 3 Gli HME possono ridurre gli eventi avversi come i tappi di muco e la necessità di fisioterapia toracica.4 Per massimizzare l'umidificazione, è necessario utilizzare un HME singolo oppure un dispositivo combinato (HME + valvola) come il TrachPhone.

TrachPhone
Un unico dispositivo che che offre un'efficace riabilitazione polmonare e fonatoria ai pazienti sottoposti a tracheostomia
Per ulteriori informazioni, scaricare queste brochure:
Esplora le nostre soluzioni:
Tracoe Phon Assist I, TrachPhone e Freevent DualCare

Tracoe Phon Assist I
Valvola fonatoria con aperture laterali regolabili all'infinito

TrachPhone
Un HME che offre un'efficace riabilitazione polmonare e fonatoria per pazienti tracheostomizzati
BIBLIOGRAFIA:
1. Wong CY, Shakir AA, Farboud A, Whittet HB. Umidificazione attiva rispetto a quella passiva per i pazienti autoventilati con tracheostomia e laringectomia: una revisione sistematica della letteratura. Clinical Otolaryngology. 2016 Dec;41(6):646-51.
2. van den Boer C, Lansaat L, Muller SH, van den Brekel MW, Hilgers FJ. Studio comparativo ex vivo sulla funzione umidificante di tre valvole parlanti con scambiatore di calore e umidità integrato per pazienti tracheotomizzati. Clin Otolaryngol. 2015 Dec;40(6):616-21.
3. Mérol JC, Charpiot A, Langagne T, Hémar P, Ackerstaff AH, Hilgers FJ. Studio controllato randomizzato sull'umidificazione polmonare postoperatoria dopo laringectomia totale: umidificatore esterno versus scambiatore di calore e umidità. Laringoscopio. 2012 Feb;122(2):275-81.
4. Foreman A, De Santis RJ, Sultanov F, Enepekides DJ, Higgins KM. L'uso di scambiatori di calore e umidità riduce le complicanze ospedaliere dopo laringectomia totale: uno studio caso-controllo. J Otolaryngol Head Neck Surg. 2016 Jul 7;45(1):40.
MC3307-TcEn202411
