Cos'è una tracheostomia?

Una tracheostomia è una procedura che prevede la creazione chirurgica di un'apertura nel collo per l'accesso diretto alla trachea. Questa apertura è chiamata tracheostomia o, talvolta, tracheostoma.

Una tracheostomia può essere temporanea o permanente e ci sono diverse ragioni che motivano la scelta di questa procedura, generalmente tutte causate da limitazioni delle vie aeree. L'intervento può essere eseguito in emergenza - quando c'è un'ostruzione delle vie aeree, oppure quando una malattia o altre problematiche rendeno impossibile la normale respirazione.

Potenzialmente sono molteplici le ragioni che giustificano lo scopo di una tracheostomia, compresa una più facile gestione delle secrezioni e della respirazione. Una tracheostomia può essere sia temporanea e varia dalle 2/4 settimane, o a lungo termine e può persistere per dei mesi o anni. In alcuni casi può addirittura essere permanente ed è giustificata da gravi esigenze e condizioni fisiche.

Dopo una tracheotomia si avrà una tracheostoma ed una cannula tracheostomica inserita nella trachea. Ovviamente, questo influirà sul tuo modo di respirare e parlare.

Una tracheostomia è generalmente indicata quando:

  • Si ha un'ostruzione nelle vie aeree superiori (naso, bocca o gola)
  • Si ha difficoltà nella deglutizione
  • Si hanno problemi durante la respirazione a causa di lesioni, gonfioi o condizioni polmonari
  • Dopo un intervento chirurgico alla laringe o alla faringe, è neccessario sottoporsi ad una ricostruzione delle vie aeree
  • E' necessaria una ventilazione meccanica utilizzando un respiratore
  • E' necessario inserire una cannula tracheostomica nel tracheostoma per evitare una stenosi stomale
  • A causa di una tracheotomia, la respirazione avviene in un modo totalmente nuovo: attraverso una cannula tracheostomica. La respirazione attraverso il naso e la bocca verrà ridotta o completamente bypassata

Condividi

Salva nei miei preferiti