La tua voce è una parte fondamentale per definire la tua identità: è il mezzo con cui esprimi i tuoi pensieri, sentimenti ed idee. L'aria che passa attraverso le corde vocali, alloggiate all'interno della laringe, durante l'espirazione, generano una vibrazione sonora che viene successivamente modulata quando arriva alle cavità orofaringee dove, bocca, labbra, denti e lingua la trasformano in eloquio.
Dopo una tracheotomia, respirerai attraverso un'apertura nel collo (tracheostoma): l'aria non passerà più attraverso il naso e la bocca o, a seconda della cannula tracheostomica utilizzata, in quantità sensibilmente inferiore. La tua capacità di parlare può perciò risentirne.
Se la cuffia è sgonfia, o si dispone di una cannula non cuffiata, può essere che una quantià d'aria passi intorno alla cannula ed attraverso le corde vocali durante l'espirazione, producendo una sorte di voce debole e sussurrata. Esistono diversi modi per riuscire a dirigere più aria attraverso le corde vocali durante l'espirazione e riprodurre così una voce più forte. Il tuo medico, per esempio, potrebbe decidere di fornirti una cannula fenestrata che ti aiuti a questo scopo.
Ci sono poi dei particolari HME con una parte superiore a pressione o da coprire con una barretta per occluderla quando espirate. Quando l'aria viene diretta alle corde vocali, in questo modo, generalmente la voce risulta più forte.
Una valvola fonatoria è un dispositivo da posizionare sulla parte superiore della cannula consentendo di parlare a mani libere. La valvola fonatoria è composta da una membrana che si apre durante l'inalazione d'aria e si richiude durante l'espirazione. Ciò significa che l'inspirazione avviene sempre attraverso la cannula ma l'espirazione, invece, attraverso le vie aeree superiori. Non dovresti mai usare una valvola fonatoria con una cannula cuffiata.
Per dirigere l'aria attraverso le corde vocali utilizzando una cannula cuffiata, è necessario avere la cuffia sgonfia, consentendo così all'aria di passare attraverso. Controlla e valuta sempre assieme al tuo medico di riferimento se è sicuro ed appropriato sgonfiare la cuffia.
Condividi
Salva nei miei preferiti