Tracheostomia Pediatrica

Una tracheostomia comporta una piccola apertura chirurgica attraverso la pelle nella trachea.

In ambito pediatrico esistono svariate ragioni che motivano la scelta di operare in questo senso: potrebbe essere necessario alleviare gravi difficoltà respiratorie a causa di un blocco nelle vie aeree superiori oppure se il bambino ha bisogno di aiuto per respirare e deve essere collegato a una macchina.

Condizioni respiratorie

I bambini tracheostomizzati sono più soggetti a sviluppare infezioni respiratorie in quanto, le alte vie aeree e la loro naturale funzione protettiva, vengono bypassate durante la respirazione permettendo ai microrganismi di raggiungere le vie aeree inferiori più facilmente. Inoltre, l'uso di una cannula tracheostomica può irritare la mucosa tracheale aumentando ulteriormente il rischio di sviluppare infezioni.

Le funzioni di umidificazione e filtrazione sono perse

Quando si respira attraverso la bocca ed il naso l'aria inalata viene inumidita e filtrata. In questo modo si è essere sicuri che l'aria raggiunga i polmoni alla giusta temperatura e sufficientemente umidificata per permettere loro di funzionare correttamente. Una tracheostomia bypassa le vie aeree superiori, il che significa che queste importanti funzioni di umidificazione e filtrazione vengono meno. Le mucose reagiscono producendo più muco che è più difficile da espellere tramite la tosse o l'aspirazione esterna. Indossare un HME può aiutare a compensare queste funzioni perse.

Perché è importante utilizzare un HME

Gli Scambiatori di Calore ed Umidità (HME) sono stati sviluppati per compensare la mancata funzionalità del naso e contribuiscono a riequilibrare il "microclima" nei polmoni. Un HME migliora la salute polmonare riscaldando ed idratando l'aria inalata. I benefici derivanti dall'uso continuativo di uno Scambiatore di Calore ed Umidità (HME) sono noti per ridurre la produzione di muco nella maggior parte dei pazienti tracheostomizzati ed aiuta a migliorare la qualità della vita. Un HME tradizionale inumidisce l'aria inalata ma non filtra efficacemente. Pertanto non impedisce adeguatamente a virus, batteri ed altre particelle sottili trasportate nell'aria di raggiungere le vie aeree.

Condividi

Salva nei miei preferiti