Cura

Aver subito una tracheostomia, prendersene cura e creare una tua nuova routine può sembrare scoraggiante all'inizio: molto presto diventerà un'abitudine e riuscirai a gestire il tutto in modo naturale. La pulizia e la cura del tuo stoma e della tua cannula tracheostomica dovrebbe essere quotidiana al fine di mantenere una corretta igiene.

Mantieni una pelle sana

Prima di lasciare l'ospedale gli operatori sanitari ti spiegheranno come prenderti cura del tuo tracheostoma. Alcuni gesti sono fondamentali come mantenere la cannula pulita e priva di muco, cambiare le metalline ed i collarini ma anche mantenere la pelle intorno alla cannula sempre pulita ed in salute per prevenire eventuali irritazioni.

Generalmente è consigliabile sostituire le medicazioni ogni giorno quando possibile e la tua équipe medica saprà consigliarti sulla gestione. Durante la sostituzione, pulire delicatamente la pelle intorno alla cannula con un tampone di schiuma leggermente umidificato o una garza. Può essere d'aiuto utilizzare anche una barriera per aiutare a proteggere la pelle.

Cura della cannula tracheostomica

Molte cannule tracheostomiche sono composte da una cannula interna ed una esterna. In questi casi la cannula esterna rimane sempre in posizione mentre quella interna può essere sostituita per la pulizia e prevenire un accumulo di muco. Qualcuno può anche utilizzare una macchina di aspirazione e/o un nebulizzatore come parte della loro routine. In ogni caso, la tua équipe ospedaliera ti mostrerà e spiegherà esattamente ogni procedura per la gestione e la pulizia della tua cannula tracheostomica.

I collarini sono un supporto essenziale per chi ha una tracheostomia in quanto aiutano a fissare nella corretta posizione la cannula. Di solito è consigliabile cambiare il collarino quotidianamente, quando possibile. Il tuo team ospedaliero ti consiglierà come e quando cambiarlo a seconda delle tue esigenze e se potresti aver bisogno di aiuto durante questa operazione. E 'importante essere molto attenti durante la sostituzione per mantenere la cannula saldamente in posizione.

Condividi

Salva nei miei preferiti